Nasce “DOC - Di Origine Culturale”, la prima rete di musei d'impresa del Veneto.

01/08/2013 in Do you know?

Il 30 luglio 2013 presso la sede di Confindustria Veneto a Mestre (VE) è nata la prima rete di musei d'impresa del Veneto con l'obiettivo di diffondere e promuovere la "cultura d'impresa".

Questa iniziativa, promossa da Regione, Confindustria e Federturismo Veneto mira a valorizzare il patrimonio storico-culturale delle imprese al fine di renderle veicolo di promozione turistica per l'intero territorio.

I soci fondatori della rete sono:

- Poli Distillerie di Schiavon (VI),

- Rossimoda di Vigonza (PD),

- Bottega del Soffitto di Montebelluna (TV),

- Ercole Moretti di Murano (VE),

- Oleificio Cisano di Bardolino (VR),

- Luigi Bevilacqua di Venezia,

- Forgerossi di Arsiero (VI),

- Museo Nicolis di Villafranca (VR).

Si tratta di aziende fortemente radicate sul territorio che nel corso degli anni hanno trasmesso i propri valori in maniera indipendente.

Attraverso questo contratto di rete si uniscono con un fine comune: individuare le migliori modalità di promozione congiunta dei musei aziendali anche attraverso la creazione di una piattaforma digitale che dia visibilità in Italia e all’estero.

L'alleanza tra queste 9 aziende è la naturale conseguenza dello sforzo profuso, sia da parte dalla Regione Veneto che dalle singole aziende, per rafforzare il legame profondo tra imprese e territorio. “È la dimostrazione - spiega il presidente di Confindustria Veneto Roberto Zuccato- che legare assieme industria, arte, cultura e turismo ha effetti in termini di miglior riconoscimento del brand ed è uno strumento di valorizzazione dell'eredità culturale delle nostre aziende".

Lascia un commento