Cosa succede "prima del Torcolato"?

17/01/2014 in Do you know?

Il Torcolato è un vino dolce e armonico, ottimo per accompagnare dolci, sorprendente con i formaggi stagionati come il nostro Asiago.

Un sorso di Torcolato e il palato viene avvolto da sentori mielati di uva passa, albicocca e vaniglia.

Tutti conoscono la delicatezza tipica del Torcolato, ma non tutti sanno che è un vino prodotto esclusivamente a Breganze, piccola zona collinare alle pendici dell’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, che dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata.

E’ dall’Uva Vespaiola che si ottiene il dolce nettare, così chiamata probabilmente per l’alto tasso zuccherino che attrae irresistibilmente vespe e calabroni a succhiarne gli acidi.

Sono i viticoltori a raccontarci l’antica tradizione del torcolato, nome che deriva dal dialetto locale, le uve vengono infatti attorcigliate in grandi trecce e appese al soffitto dei granai. Per 4 mesi gli acini vengono lasciati ad asciugare all’aria delle Bregonze, permettendo un perfetto appassimento dell’uva.

A gennaio viene celebrato il momento della spremitura, con il grande evento in piazza a Breganze e la Confraternita “Magnifica Fraglia Torcolato Doc Breganze” a suggellare il momento.

Anche noi ci saremo, domenica 19 gennaio alla XIX edizione della Prima del Torcolato 2014,  con la nostra Grappa Barili di Torcolato, esclusiva Poli con il Consorzio Tutela Vini D.O.C Breganze, ma questa, è un’altra storia..

Per informazioni: http://www.stradadeltorcolato.it/

torcolato2

Lascia un commento