Caffè corretto Vs Rasentin

23/06/2016 in Do you know?
Lungo, macchiato, nero, corto, in tazza grande… noi italiani sappiamo sempre quale tipo di caffè ordinare, ma pochi conoscono la differenza tra il “caffè Corretto” e il “Rasentin”.

A far da protagonista, in entrambi i casi, è la Grappa, prodigiosa acquavite che ha la capacità di trasformare un semplice caffè in una esperienza eccitante.

La differenza sostanziale è questa: nel “caffè corretto” si aggiunge un goccio di Grappa, che intensifica i profumi fragranti del caffè caldo appena versato; nel “Rasentin” invece la Grappa viene usata per “rasentare” il fondo della tazzina, dopo aver bevuto il caffè. Un gesto semplice che sta diventando un vero e proprio rito.

Adesso che abbiamo fatto chiarezza ecco le 5 regole d’oro per un perfetto “Rasentin”:

1: è preferibile senza zucchero

Secondo i puristi del “Rasentin” aggiungere lo zucchero è come mettere il dito fra moglie e marito, perché si rischia di sciupare il matrimonio fra la Grappa e il caffè. A noi però piacciono anche i matrimoni sdolcinati.

2: quale Grappa si sposa con il caffè

Per il rasentin è indicata una Grappa maturata in legno, come la nostra Sarpa Oro; il calore della tazza e la crema del caffe rimasta nel fondo ne faranno esaltare l’aroma speziato. Vanno bene anche una Grappa giovane di carattere, come la Bassano Classica, o un liquore dal sapore ammandorlato, come la Prugna.

3: quali distillati non si sposano con il caffè

I distillati molto fruttati, dall’aroma di arancio e limone, potrebbero lasciare un retrogusto acidulo e sono quindi più adatti ad una vita da single.

4: la temperatura ideale di servizio

Per gustare appieno il Rasentin la Grappa va versata a temperatura ambiente e, soprattutto, la tazzina del caffè deve essere ancora calda, per favorire lo sprigionarsi degli aromi.

5: create la giusta atmosfera

A casa o al bar, prendetevi un po’ di tempo per un momento di relax in compagnia della vostra Grappa preferita.

E vissero tutti felici e contenti.

Lascia un commento