La lunga vita degli Elisir

15/07/2013 in Do you know?

L'Elisir di lunga vita era una leggendaria pozione capace di donare l'immortalità a chiunque la beveva. Era conosciuto anche come "quintessenza della vita" poiché racchiudeva i cinque elementi essenziali (aria, acqua, fuoco, terra, etere). La ricerca di questa bevanda miracolosa è stata il principale obiettivo di molti alchimisti medievali, una ricerca che ha affascinato anche la mia famiglia fin dall'inizio del secolo scorso.

Gli Elisir sono liquori che distilliamo fin dagli anni '30 e che racchiudono in piccoli sorsi tutte le proprietà delle erbe e delle sostanze medicinali, poste in infusione in Grappa o in alcool. Oggi questi preparati si vestono a nuovo, con etichette pensate per trasmettere al meglio i gusti e i profumi che la natura ci regala: i prati estivi di Camomilla, il Limone della Riviera del Garda, la classica Prugna e la China, tonificante ed intensa.

Il nostro consiglio è quello di degustarli dopo i pasti, lasciandosi affascinare dai sapori mai banali delle ricette che la tradizione ci ha insegnato.

Lascia un commento