Il Vermouth: la storia e una semplice ricetta

11/07/2014 in Do you know?

La ricetta del Vermouth della famiglia Poli

Il vermouth è un vino liquoroso, ottenuto grazie all’aromatizzazione di vino bianco o rosso con una miscela di spezie differenti, la cui composizione cambia a seconda della ricetta.

Risale a Ippocrate, il grande medico greco nato nel 460 a.C., la pratica di aromatizzare del vino con fiori di arthemisia absinthium (assenzio in Italiano, Wermut in tedesco) per ottenere una bevanda atta a depurare il corpo grazie alla sua azione digestiva e antispastica intestinale.

Nel Cinquecento si diffuse l’uso di macerare nel vino varie spezie portate dalle Indie e dall’Africa, fra cui assenzio, timo, rosmarino, sedano, mirto, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, vaniglia, pepe, mirra, zenzero, rendendo popolare in Italia, Francia e Germania questa gradevole bevanda leggermente alcolica utile contro i disturbi di stomaco.

Fu poi Antonio Benedetto Carpano, nel 1786, sotto i portici di piazza Castello a Torino, a creare una propria ricetta e a denominare vermouth il vino aromatizzato che offriva agli avventori della sua bottega.

Il vermouth ha pertanto una tradizione longeva, da medicina popolare a piacevole aperitivo.

Anche la famiglia Poli da anni prepara il suo vermouth, lo stesso che oggi utilizziamo come base per l’Airone Rosso, l’aperitivo che venne offerto a tutto il paese al ritorno di Toni Poli dal suo viaggio a Capo Nord (scopri le avventure di Toni Poli). 

La ricetta del vermouth della famiglia Poli contiene ben 28 spezie diverse, ma quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplificata scritta a matita da Lisetta Poli in bella grafia nel 1962. Il procedimento non è difficile, ma certosino; se volete provare, ecco cosa vi serve:

Ingredienti:

• 100 cl di vino bianco secco

• Mezzo bicchierino di Grappa giovane, consigliamo la Bassano Classica

• 2 grammi di cannella

• 2 grammi di assenzio

• 2 grammi di coriandolo

• 2 grammi di china

• 2 grammi di rabarbaro

• 2 arance

• 150 g zucchero

Se non volete pesare tutti gli ingredienti calcolate la punta di un cucchiaino per ogni spezia.

Procedimento:

Lasciare le spezie e la buccia grattugiata delle arance nel vino a macerare per almeno dieci giorni, passati i quali munitevi di imbuto foderato con carta da filtro e procedete con il filtraggio.

Aggiungete al liquido lo zucchero e la Grappa e lasciate depositare altri sette giorni circa.

Procedete con una seconda filtrazione, travasate il vermouth in una bottiglia con chiusura ermetica e conservate in frigorifero.

Se invece non volete aspettare due settimane, assaggiate il nostro Airone Rosso.

Buon aperitivo a tutti.

Lascia un commento