La Grappa sa essere un catalizzatore di emozioni e déjà vu

12/07/2012 in Distilleria

Si definisce "degustazione alla cieca" un assaggio di prodotti in bottiglie "bendate", ossia coperte, in modo da non rivelare il tipo di distillato.

Così facendo la valutazione è più oggettiva e meno condizionata dalla pre-conoscenza del tipo di Grappa.

I nostri collaboratori la sera del 23 maggio 2012 si aspettavano una degustazione didattica, utile a rinfrescare la conoscenza sulle nostre Grappe, incluso le nuove Cleopatra Moscato e Amarone.

Sono rimasti inizialmente sorpresi quando invece ho proposto loro di assaggiare 12 Grappe alla cieca e di descrivere in poche righe le percezioni sensoriali e emotive che ogni Grappa evocava, lasciandosi trasportare dai sensi e dalla memoria.

La Grappa sa essere anche un catalizzatore di emozioni e déjà vu. Ne é uscito un collage straordinario di descrizioni, diverse tra loro, per forma, linguaggio e concetti espressi.

Le note floreali, la persistenza, il gusto secco, la morbidezza, si sono sposati con il fieno appena tagliato, con una passeggiata a cavallo, con il mare, con un albergo al Cairo.

A sorprendere e affascinare tutti è stata la naturalezza con si può descrivere una Grappa associandola a una situazione, a un'esperienza vissuta, senza necessariamente usare un linguaggio tecnico, che spesso non è sufficiente a afferrarne la complessità.

Infine abbiamo cercato di indovinare a quale Grappa era associata una determinata descrizione e ne é scaturita una ulteriore esperienza molto bella, che ha messo alla prova le pre-conoscenze di ognuno.

 A titolo di esempio la descrizione:

"Cammino sulla neve a piedi nudi senza avere freddo, cantando una canzone del mio gruppo preferito"

era riferita alla Grappa Amorosa di Settembre da vinacce di Vespaiolo;

"Entro in carrozzeria a prendere l'auto che ho distrutto e la trovo verniciata del colore che mi piace"

era ispirata dalla Cleopatra Moscato Oro;

"Mercato del venerdì. Durezza e carattere, cipiglio. Un rimprovero per affetto"

era la descrizione evocata dall'assaggio alla cieca della Grappa alla Liquirizia.

"I dolci che mia moglie cucina per me"

era collegata al distillato di Ciliegie.

Grazie a tutti per la partecipazione, alla prossima.

Jacopo Poli

24degustazione_poli653

Lascia un commento