Al via la campagna di distillazione 2013

19/09/2013 in Distilleria

Settembre è il mese della vendemmia per definizione e segna ogni anno l'inizio della campagna di distillazione. Abbiamo fatto qualche domanda ad Andrea Poli che ci racconta:

La campagna vinicola e di distillazione 2013 è partita nel migliore dei modi. Dopo anni di vendemmia anticipata, l’annata in corso presenta tempi di maturazione nella norma, offrendo uve molto aromatiche e sicuramente più abbondanti di circa il 15% rispetto all'anno scorso.

Il meteo è stato d'aiuto?

Il tempo finora è stato favorevole: le recenti piogge hanno permesso di gonfiare leggermente d’acqua l’acino, permettendo quindi una maggiore fluidità nei processi di pigiatura, minore stress dell’acino e maggiore carica aromatica.

 

E la campagna come procede?

Anche la distillazione è iniziata, mettendo sotto pressione impianti e persone; il nostro gruppo di caldaiette è efficiente e sta già lavorando a pieno regime per catturare al meglio le buone caratteristiche delle prime vinacce.

 

Che clima si respira in distilleria?

Come avviene ad ogni campagna di distillazione, l’inizio è frenetico, ma siamo certi che questa campagna sarà un successo, visto che “chi ben inizia è a metà dell’opera.

 

Il bello arriva durante l'evento "Distillerie Aperte" perché la campagna di distillazione non si ferma. Vi aspettiamo!

Lascia un commento