Grappa alla ruta: proprietà e ricetta da provare a casa

27/05/2014 in Storie Di Grappa
Maggio. E’ tempo di raccogliere la ruta e di metterla in infusione.

Oggi vi raccontiamo le proprietà di questa pianta officinale conosciuta già dall’antichità come toccasana domestico per favorire la digestione e rilassare l’intestino.

La ruta è una pianta erbacea sempreverde, forte e robusta, facilmente riconoscibile per le graziose foglioline verde-azzurro sul cui lato inferiore si trovano delle minuscole ghiandole oleose. Della ruta si utilizzano proprio le foglie, che vengono raccolte da maggio ad agosto, per estrarne un olio di tintura ideale per massaggi corroboranti o per alleviare dolori articolari, contusioni da traumi e nevralgie.

La tradizione vuole, inoltre, che un rametto di ruta fresca in tasca scacci la paura, ma anche le vipere in giardino e le energie negative se piantata vicino a casa.

L’uso più consolidato è tuttavia nella preparazione di Grappe e liquori officinali.

Noi vi proponiamo quindi di degustare una buona Grappa dal sapore balsamico; se volete assaggiarla per la prima volta, la trovate qui. 
 

Se invece volete cimentarvi a casa vostra, ecco le istruzioni passo per passo per preparare una Grappa aromatizzata alla ruta:

COSA SERVE: 

1 litro di grappa giovane, dall’aroma fine e delicato.  Consigliamo la Poli Bassano Classica.

5 rametti di ruta fresca

Un cucchiaio di bicarbonato di sodio

LA RICETTA: 

Prendete i rametti di ruta e lavateli mettendoli in immersione in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Per questa operazione consigliamo l’utilizzo di guanti di lattice, le foglioline possono causare reazioni irritanti alle pelli sensibili.

Asciugate le foglioline delicatamente con un panno di cotone.

Inserite i ramoscelli nella bottiglia di Grappa  e lasciateli in infusione per almeno due mesi. Lasciate la  bottiglia chiusa in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore. La Grappa assorbirà in modo graduale l’aroma e il colore  della ruta, passando da un verde più chiaro ad un verde più acceso.

Se l’aroma è troppo intenso togliete alcuni ramoscelli ma lasciate un piccolo ramoscello nella bottiglia, manterrà il profumo della Grappa sempre fresco.

ruta_poli_grappa

Ruta_PoliGrappa

Lascia un commento